Si sa che stare seduti per lunghi periodi non fa bene né al corpo né alla postura né al benessere. Per chi lavora in casa e non esce molto può essere difficile mantenersi in forma e fare esercizio fisico quanto si vorrebbe.

Prova a fare questi esercizi semplici ed efficaci tra una riunione o una videochiamata e l'altra.

Mini flessioni dei tricipiti

Rafforza la parte superiore delle braccia con questo esercizio semplice ma molto efficace! Poggiando le mani sul bordo di una sedia in modo che siano allineate alle spalle, scivola in avanti fuori dalla seduta tenendo le braccia distese. Piega lentamente le braccia e scendi più in basso che puoi, mantenendo la schiena vicina alla sedia. Sollevati e torna nella posizione di partenza. Ripeti 20 volte.

Press a Y

Un esercizio “da scrivania” per rafforzare le braccia e migliorare la postura. Inizia sedendoti sul bordo di una sedia tenendo un manubrio in ogni mano. Porta le mani vicino alle spalle, i palmi rivolti in avanti e i gomiti attaccati ai fianchi.
Distendi le braccia verso l'alto e l'esterno come le braccia di una “Y”. Torna nella posizione di partenza e ripeti 15-20 volte.


Plank sulla sedia

Scolpisci e rassoda i muscoli del core con questa variante di un esercizio classico. Inizia poggiando gli avambracci su una sedia e facendo toccare le mani fra loro. Distendi le gambe puntando le dita dei piedi a terra. Contrai gli addominali spingendo l'ombelico verso la colonna vertebrale. Fai formare al corpo una linea retta dalla testa ai piedi, senza sollevare o abbassare il bacino. Mantieni per 45 secondi, continuando a respirare!

Split squat bulgaro

Rafforza gambe e addominali con qualche split squat bulgaro! In posizione eretta, metti una sedia alle tue spalle. Poggia il piede sinistro sulla sedia e piega la gamba destra fino quasi a toccare il pavimento con il ginocchio sinistro. Tieni la schiena dritta e le mani sui fianchi. Distendi nuovamente la gamba destra e torna alla posizione di partenza. Ripeti 20 volte. Cambia gamba: poggia il piede destro sulla sedia e ripeti l'esercizio per altre 20 volte.

Sit-up con la sedia

I sit-up sono ottimi per rafforzare il core, i flessori dell'anca e la parte bassa della schiena! Sdraiati sulla schiena e poggia i polpacci su una sedia. Metti i palmi delle mani dietro la testa in modo che i gomiti siano piegati e rivolti verso l'esterno. Inspira profondamente portando l'ombelico verso la colonna vertebrale e sollevati verso le cosce con un movimento dolce e costante, mantenendo i polpacci e i piedi sulla sedia. Abbassati verso il pavimento per tornare nella posizione di partenza. Ripeti 10 volte.