Sappiamo tutti che per un benessere ottimale bisogna bere acqua*. Ma quanta bisogna berne e qual è il modo più semplice per essere sicuri di raggiungere l'obiettivo? Oggi vorremmo sfatare qualche luogo comune e darti le nozioni indispensabili per una buona idratazione questa estate.

 

Di quanta acqua ho bisogno?

Indicativamente dovresti bere 2-2,5 litri al giorno, ma ognuno ha esigenze diverse, che dipendono da fattori come l'età, il sesso, la massa corporea, la quantità di attività fisica e il clima.  La raccomandazione è di bere 2 litri (donne) e 2,5 litri (uomini) di acqua al giorno sia attraverso bevande che attraverso alimenti. Per l’esattezza, circa il 70-80% dell'acqua giornaliera dovrebbe provenire da bevande e il restante 20-30% da alimenti come frutta e verdura.

 

Fredda, tiepida... o come?

La temperatura dell'acqua non ha grande importanza ai fini dell'idratazione; l'importante è bere! Quindi, fai come preferisci.

 

In quale altro modo posso soddisfare il mio fabbisogno?

Nel computo dei liquidi assunti, considera anche frutta e infusi o bevande diluite come Aloe Max o Infuso a Base di Erbe Herbalife Nutrition. Tieni conto che anche la frutta e le verdure “croccanti” contengono molta acqua e in genere contribuiscono per circa il 20% al consumo giornaliero di liquidi.

 

Come capisco che non sto bevendo abbastanza acqua**?

Questi possono essere dei segnali che non stai assumendo abbastanza H2O:

  • Secchezza della bocca
  • Urine scure
  • Sensazione di stanchezza muscolare, specie durante l'esercizio
  • Costipazione
  • Alito pesante

 

Insomma, la buona idratazione è un'abitudine che vale la pena adottare, perciò riempi la borraccia d'acqua, serviti una porzione di verdura o di macedonia e sei già sulla buona strada! E se il tuo è un problema di motivazione, sappi che esistono delle app per questo.

 

** Fonti:

https://www.herbalife.co.uk/stay-healthy/articles/hydration-are-you-drinking-enough-water

https://efsa.onlinelibrary.wiley.com/doi/epdf/10.2903/j.efsa.2010.1459