Dopo un inverno di sere lunghe e buie e feste di fine anno, le nostre credenze sono piene di leccornie di ogni tipo. Resistere alla tentazione di consumare ciò che resta richiede una volontà di ferro. Ma perché sottoporsi a questo stress quando basterebbe una bella pulizia primaverile per aiutarti a non tradire i tuoi obiettivi di benessere e forma fisica?

Hai ancora qualche bottiglia di vino o alcolici? Rimpiazzala con bevande sane e idratanti. Bevi tanta acqua e riempi la dispensa con frutta e verdura fresche di stagione con cui preparare deliziosi frullati.

Allo stesso modo, se il problema è un eccesso di dolciumi, prova a sostituirli con snack alternativi come frutta secca biologica, frutta in guscio, semi e barrette proteiche: ti aiuteranno a mantenere le energie durante il giorno e daranno al tuo corpo le sostanze nutritive di cui ha bisogno.

Il principio di fondo consiste nel mettere ordine in cucina e riempirla di prodotti che ti aiuteranno a fare scelte più sane. Ma non devi eliminare tutto: una dieta troppo ferrea può essere difficile da mantenere e un piccolo strappo alla regola ogni tanto non fa poi così male. L'importante è fare tutto con moderazione!